I nostri Tweets



Lotta al randagismo: l'appello dei medici Veterinari

Milano, 7 luglio 2016. Arriva dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano e provincia un appello ai proprietari di animali d’affezione per scoraggiare l’abbandono dei pets e sensibilizzare sulle conseguenze di tale gesto. L’abbandono di animale, oltre a costituire un reato in base alla legge 189/2004, è una delle principali cause del randagismo, fenomeno che ha un forte impatto sia sull’animale sia sulla comunità. La Regione Lombardia ricovera nei canili pubblici (sanitari e rifugi) circa 4000 animali tra cani e gatti ad un costo stimato di 1500€ all’anno per esemplare, escludendo i costi di cattura e assistenza sanitaria, per una spesa totale di 6.000.000 di euro.

Leggi tutto: Lotta al randagismo: l'appello dei medici Veterinari

Nuova Anagrafe canina Lombardia

Come già anticipato con nota G1.2016.0006411 del 19/02/2016, si comunica che, al fine di rendere sempre più efficiente l’Anagrafe degli animali d’affezione regionale e adattarla alle nuove esigenze per fornire informazioni ed analisi sempre più complete e utili per gli interventi di prevenzione del randagismo e di tutela degli animali d’affezione, a partire dalla data odierna è attivo il nuovo sistema operativo. .... continua

Scarica il documento

Giuseppe Sala incontra i Medici Veterinari

E’ Giuseppe Sala il primo dei candidati sindaco di Milano ad aver incontrato l’Ordine dei Medici Veterinari per affrontare il tema del rapporto tra cittadini e animali. Sull’argomento, l’Ordine ha recentemente lanciato a tutti i candidati un programma in sette punti per evidenziare criticità e proporre soluzioni adeguate. L’incontro con Giuseppe Sala è stato organizzato da Rosaria Iardino, Consigliera e Vicepresidente Commissione benessere, qualità della vita, sport e tempo libero del Comune di Milano, e promotrice del Comitato per la cittadinanza degli animali. Il Comitato si prefigge lo scopo di raccogliere il testimone dell’attività svolta finora dalla giunta uscente e di incrementarla per migliorare la qualità della vita degli oltre 300.000 animali domestici e dei loro proprietari.

Leggi tutto: Giuseppe Sala incontra i Medici Veterinari

Comunali Milano, le risposte dei candidati ai Veterinari

Sette candidati sindaco commentano il programma in 7 punti proposto dall’Ordine dei Medici Veterinari alla prossima giunta

Milano, 23 maggio 2016. A poco più di un mese dal lancio della proposta in sette punti dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano a tutti i candidati sindaco, il tema del rapporto tra uomo e animali entra nel vivo della campagna elettorale. Sette candidati hanno commentato il programma proposto, incentrato su aspetti tecnici propri della professione veterinaria, accogliendo positivamente la disponibilità e l’impegno dell’Ordine a sviluppare le proposte con la prossima giunta comunale.

Leggi tutto: Comunali Milano, le risposte dei candidati ai Veterinari

La proposta dei Medici Veterinari ai candidati Sindaco

Milano, 18 aprile 2016. Un programma in sette punti per fare di Milano un luogo di riferimento nella qualità del rapporto tra cittadini e animali. E’ quanto l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano propone a tutti i candidati a sindaco del capoluogo lombardo, dando totale disponibilità alla futura giunta nello sviluppo delle attività auspicate. L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare alcuni problemi esistenti sul territorio milanese e di valorizzare la cultura del rapporto sano e consapevole con gli animali come indicatore di civiltà. I 7 punti della proposta spaziano dalla stipulazione di convenzioni per la cura o il soccorso di animali all’intensificazione delle attività divulgative e informative.

Leggi tutto: La proposta dei Medici Veterinari ai candidati Sindaco

Amministrazione Trasparente