Sportello Psicologico

L’Ordine darà inizio, dal mese di settembre, per gli iscritti ad un servizio di counseling e supporto psicologico gratuito condotto dalla d.ssa Elisa Colombo (Psicologa, Ph.D. in Neuropsicobiologia) al fine di fornire consigli e aiuto per gestire al meglio le situazioni difficili (comunicazione della diagnosi grave, gestione dell’eutanasia, rapporto con i clienti difficili), gestire lo stress, migliorare le capacità di comunicazione e relazione con i clienti, conoscere e riconoscere la sindrome di burnout.

Leggi tutto: Sportello Psicologico

La farsa del taglio orecchie nei cani

IMG 8222Le razze di cani sono centinaia, in forma, dimensione, indole e abilità, hanno origini antichissime o moderne, ce n’è per tutti i gusti e ciascuno può scegliere quella che più aggrada o più gli è utile. 

Nel corso del tempo, a causa di utilizzi e scopi non particolarmente definiti, all’uomo è preso il peculiare vezzo estetico/utilitaristico di intervenire col ferro e col fuoco per modificare ciò che la genetica agli albori evidentemente non poteva: tagliare code con accette o legacci, amputare orecchie con lame arroventate o a morsi, fermare il sangue con la brace e le erbe, cercare così di ottenere caratteristiche diverse da quelle imposte dai cromosomi.

Leggi tutto: La farsa del taglio orecchie nei cani

Comunali Milano, le risposte dei candidati ai Veterinari

Sette candidati sindaco commentano il programma in 7 punti proposto dall’Ordine dei Medici Veterinari alla prossima giunta

Milano, 23 maggio 2016. A poco più di un mese dal lancio della proposta in sette punti dell’Ordine dei Medici Veterinari di Milano a tutti i candidati sindaco, il tema del rapporto tra uomo e animali entra nel vivo della campagna elettorale. Sette candidati hanno commentato il programma proposto, incentrato su aspetti tecnici propri della professione veterinaria, accogliendo positivamente la disponibilità e l’impegno dell’Ordine a sviluppare le proposte con la prossima giunta comunale.

Leggi tutto: Comunali Milano, le risposte dei candidati ai Veterinari

Lotta al randagismo: l'appello dei medici Veterinari

Milano, 7 luglio 2016. Arriva dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano e provincia un appello ai proprietari di animali d’affezione per scoraggiare l’abbandono dei pets e sensibilizzare sulle conseguenze di tale gesto. L’abbandono di animale, oltre a costituire un reato in base alla legge 189/2004, è una delle principali cause del randagismo, fenomeno che ha un forte impatto sia sull’animale sia sulla comunità. La Regione Lombardia ricovera nei canili pubblici (sanitari e rifugi) circa 4000 animali tra cani e gatti ad un costo stimato di 1500€ all’anno per esemplare, escludendo i costi di cattura e assistenza sanitaria, per una spesa totale di 6.000.000 di euro.

Leggi tutto: Lotta al randagismo: l'appello dei medici Veterinari

Giuseppe Sala incontra i Medici Veterinari

E’ Giuseppe Sala il primo dei candidati sindaco di Milano ad aver incontrato l’Ordine dei Medici Veterinari per affrontare il tema del rapporto tra cittadini e animali. Sull’argomento, l’Ordine ha recentemente lanciato a tutti i candidati un programma in sette punti per evidenziare criticità e proporre soluzioni adeguate. L’incontro con Giuseppe Sala è stato organizzato da Rosaria Iardino, Consigliera e Vicepresidente Commissione benessere, qualità della vita, sport e tempo libero del Comune di Milano, e promotrice del Comitato per la cittadinanza degli animali. Il Comitato si prefigge lo scopo di raccogliere il testimone dell’attività svolta finora dalla giunta uscente e di incrementarla per migliorare la qualità della vita degli oltre 300.000 animali domestici e dei loro proprietari.

Leggi tutto: Giuseppe Sala incontra i Medici Veterinari

Amministrazione Trasparente